Questa informativa è fornita, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 agli utenti che interagiscono con il sito accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: www.ciminoarredamenti.it corrispondente alla pagina iniziale del sito. La presente informativa descrive le modalità di gestione del solo sito Cimino Arredamenti S.r.l., ma non di altri siti web esterni consultabili eventualmente dall’utente tramite link. Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno dei differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti trattati.
1. Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che hanno consultato questo sito, è Cimino Arredamenti S.r.l..
2. Tipologia dei Dati Trattati e Modalità di Raccolta Dati di navigazione – log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP degli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta ed il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server(buon fine, errore, ecc.). Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario ai sensi della legge vigente e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
3. Cookies Definizioni
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”. Un cookie è un piccolo file che lascia traccia nel disco rigido dell’utente, non è né un codice eseguibile né un virus. I sistemi informatici del sito Cimino Arredamenti S.r.l., fanno uso esclusivamente di cookies di sessione, che non vengono memorizzati in modo permanente sul computer dell’utente e che vengono cancellati con la chiusura del browser. L’uso di tali cookies strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del sito e permette di evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti. Tali cookies non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Il sito www.ciminoarredamenti.it non fa uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né di c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha individuato le modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie nel provvedimento datato 8 maggio 2014 – doc. web n. 3118884 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) a cui queste note legali si conformano ai fini di maggiore trasparenza verso l’utente finale. Si da atto che i testi contenuti nella pagina relativa all’informativa estesa sulla privacy e cookies sono da considerarsi standard e sarà onere dell’utente provvedere, ad ogni accesso, al controllo e alle verifiche più opportune. Si declina pertanto da ogni qualsivoglia responsabilità, e pertanto il titolare sarà tenuto in nessun caso e a qualsiasi titolo, a rispondere di eventuali danni, perdite o danneggiamento dati.
4. Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
• Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento dei siti e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati).
• Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
• Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.
5. Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
6. Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Cimino Arredamenti S.r.l. non fa uso di cookie persistenti. Tuttavia, navigando sulle pagine del sito , si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.
7. Gestione dei cookie
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
8. Facoltatività del Conferimento dei Dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookies, il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato, per le finalità descritte nel paragrafo precedente, è da ritenersi facoltativo. Il loro mancato conferimento non comporta la possibilità di ottenere quanto richiesto.
9. Finalità e Modalità del Trattamento dei Dati
La società Cimino Arredamenti S.r.l. non effettua trattamenti di dati personali, se non relativamente alla categoria di dati forniti volontariamente dall’utente, al solo fine di assolvere a richieste dell’utente stesso. I dati personali ed identificativi da questo forniti (anche ove qualificato come referente di una società) saranno oggetto di trattamento limitatamente all’evasione della richiesta inoltrata. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di contratto, il Cliente, ai sensi del d.lgs n. 196, dd. 30.6.2003, relativo alla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, presta il suo consenso espresso ed informato a che i dati che lo riguardano saranno oggetto a tutte le operazioni di trattamento previste dal sopra indicato decreto. Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196, dd. 30.6.2003, la Società Cimino Arredamenti S.r.l. rende noto al Cliente che:
- titolare e responsabile del trattamento dei dati, anche sensibili, è Cimino Arredamenti S.r.l..
- i dati verranno trattati in modo lecito e secondo correttezza;
- il trattamento riguarda dati contenuti o provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, o comunque dati conferiti al fine della prestazione dei Servizi;
- il conferimento dei dati è necessario al fine dell’esecuzione dei Servizi;
- un eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti comporta la non accettazione dell’incarico e qualora il suddetto rifiuto avvenga nel corso della prestazione dei Servizi, la Società recederà dall’incarico ricevuto, causando il rifiuto l’impossibilità di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali scaturenti dal rapporto, intendendosi in tali ipotesi la società esonerata da ogni responsabilità di sorta;
- il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4, co. 1, del d.lgs. 196/2003: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati;
- le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati;
- il trattamento è svolto oltre che dal titolare anche dagli incaricati;
- i dati personali oggetto del trattamento potranno venire a conoscenza dell’incaricato per le sole finalità strettamente collegate all’adempimento dei compiti assegnati e potranno anche essere comunicati a collaboratori esterni ed a tutti quei soggetti, pubblici o privati, ai quali la comunicazione si renderà necessaria per il corretto adempimento dell’incarico affidato;
- i dati personali non sono soggetti a diffusione;
- i dati personali potranno essere trasferiti all’estero
- compresi i Paesi non appartenenti all’Unione Europea
- laddove ciò si rendesse necessario per il corretto adempimento dell’incarico affidato;
- in relazione al trattamento dei propri dati personali, il Cliente può esercitare i diritti di cui all’art. 7, d.lgs. n. 196, dd. 30.6.2003 che si riporta di seguito integralmente: “art. 7 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, co. 2;
e) dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili, di incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per i motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale.”
3 Il Cliente presta il suo specifico consenso a che i suoi dati personali possano essere trattati da incaricati preposti agli ordini, al marketing, all’amministrazione e al servizio Clienti, anche per l’invio di materiale promozionale o di informazioni commerciali.
4 I dati personali del Cliente verranno conservati nei personal computers e negli archivi cartacei della società cui sono applicate le misure di sicurezza volte ad assicurare la loro protezione in conformità al disposto del d.lgs. n. 196, dd. 30.6.2003 e dei relativi allegati.
5 Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di contratto il Cliente dichiara di aver ricevuto un’esauriente informativa in merito al trattamento dei propri dati personali da parte della società.